.

Montepulciano DOC

Montepulciano DOC

Questo Montepulciano D’Abruzzo deriva dall’unione di 2 aree, una di montagna(Fara Filiorum Petri) ed una di mare(Ortona), affinchè i sapori della montagna e del mare si uniscan e rispecchino le caratteristiche territoriali della regione Abruzzo.

1 Articolo
16,00 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Modalità di servizio:

Perfetto per accompagnare primi piatti saporiti, arrosti, tonno alla griglia, insaccati formaggi semi stagionati. Servire a 18-20 °C.

Appunti di degustazione:

Rosso rubino con brillanti sfumature violacee, ampi profumi di frutta rossa, vaniglia e fini note speziate.

Appunti dell’enologo:

Uva raccolta a mano nella seconda metà di Ottobre. Dopo il diraspamento, l’uva viene convogliata direttamente nei fermentini di acciaio inox, dove avviene la fermentazione a temperatura controllata per circa due settimane. A conclusione della fermentazione malolattica, il vino con le proprie bucce macerate viene pressato e convogliato in serbatoio di acciaio inox a temperatura controllata per 6 mesi. Il 30% del vino viene affinato in legno ed infine in bottiglia coricata.

Caratteristiche tecniche:

Tipologia: Rosso
Denominazione: D.O.C. Montepulciano D’Abruzzo
Uvaggio: 100% Montepulciano
Titolo alcolico in etichetta: 14%

Terroir e vitigno:

Area: Fara Filiorum Petri (provincia di Chieti) ed Ortona
Altitudine: da 150 a 300 mt.s.l.m
Tipo di suolo: Argilloso, con pendenze dal 7 al 10%
Esposizione al sole: Sud – Sud Est
Età della vigna: impianto del 1973 (vitigno “unico” di straordinarie caratteristiche, oggi utilizzato anche per riproduzioni)
Ceppi per ettaro: 1.600
Metodo di coltivazione: pergola abruzzese
Produzione per ettaro: 140 quintali
Modalità di raccolta e periodo: raccolta a mano nella seconda metà di Ottobre

Le origini dell’azienda risalgono agli anni ‘50, quando Rocco (per tutti “Zì Rock”), capostipite della famiglia acquistò il suo primo terreno a Tollo dedicato principalmente alla coltivazione di uva da tavola e solo in parte per uva da vino, creato soprattutto per le esigenze della famiglia e degli amici.

Gli affari andarono bene e Rocco acquistò i terreni dei Feudi Ortonesi, che furono dedicati alla coltivazione di uva da vino. Rocco credeva così tanto nel potenziale del vino che fu uno dei soci fondatori della cooperativa di coltivatori diretti di Tollo, il piccolo borgo abruzzese dove oggi si trova anche la nostra cantina.

Sin dalla giovinezza Antonio, il figlio di Rocco ha lavorato accanto al padre ed ha imparato tutti i segreti per ottenere il massimo dalla terra. Negli anni ’70 Antonio ha acquistato dalla nobile Signora Bianca di Pescara, la bella Tenuta Nicante in Fara Filorum Petri, ai piedi del Monte Maiella.

Gli anni sono passati finché nel 2009 Antonio con i suoi figli Giacomo e Rocco hanno costruito la cantina di famiglia con la missione di produrre vini di qualità utilizzando esclusivamente le uve provenienti dai propri “vigneti” e condividere la propria passione con gli entusiasti del buon bere.

Così come ogni altro borgo del Centro Sud Italia, anche la nostra famiglia ha il proprio soprannome: nel dialetto locale ci chiamano “Li Ture” (i Tori) e per rispettare le tradizioni abbiamo scelto questo nobile e forte animale come simbolo della nostra cantina.

  • feature image
1 Articolo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

Vegneti Radica



Visit Seller Store

Address:
Via Piana Mozzone, 4
Tollo, Chieti 66010
Italia

Phone:
+39 0871962227

<p>Le origini dell’azienda risalgono agli anni ‘50, quando Rocco (per tutti “Zì Rock”), capostipite della famiglia acquistò il suo primo terreno a Tollo dedicato principalmente alla coltivazione di uva da tavola e solo in parte per uva da vino, creato soprattutto per le esigenze della famiglia e degli amici.</p> <p>Gli affari andarono bene e Rocco acquistò i terreni dei Feudi Ortonesi, che furono dedicati alla coltivazione di uva da vino. Rocco credeva così tanto nel potenziale del vino che fu uno dei soci fondatori della cooperativa di coltivatori diretti di Tollo, il piccolo borgo abruzzese dove oggi si trova anche la nostra cantina.</p> <p>Sin dalla giovinezza Antonio, il figlio di Rocco ha lavorato accanto al padre ed ha imparato tutti i segreti per ottenere il massimo dalla terra. Negli anni ’70 Antonio ha acquistato dalla nobile Signora Bianca di Pescara, la bella Tenuta Nicante in Fara Filorum Petri, ai piedi del Monte Maiella.</p> <p>Gli anni sono passati finché nel 2009 Antonio con i suoi figli Giacomo e Rocco hanno costruito la cantina di famiglia con la missione di produrre vini di qualità utilizzando esclusivamente le uve provenienti dai propri “vigneti” e condividere la propria passione con gli entusiasti del buon bere.</p> <p>Così come ogni altro borgo del Centro Sud Italia, anche la nostra famiglia ha il proprio soprannome: nel dialetto locale ci chiamano “Li Ture” (i Tori) e per rispettare le tradizioni abbiamo scelto questo nobile e forte animale come simbolo della nostra cantina.</p>