.

Termini e condizioni d'uso e vendita

 

(“Condizioni”)

 

 

1.     Chi siamo. AccentWorld s.r.l. (“Rivenditore”) è titolare della piattaforma di eCommerce (“Negozio online”) ospitata sul sito baccobacco.it (“Sito”), mediante la quale offre ai propri clienti (“Clienti/e”) la possibilità di acquistare vini, liquori e beni alimentari in generale tipici dell’Abruzzo e d’intorni (“Prodotti/o”) e prodotti dagli aderenti al sistema di dropshipping del Rivenditore (“Produttori/e”). 

 

2.     I nostri Clienti. A. Sul Negozio online, possono acquistare sia consumatori finali (canale di vendita B2C, “Consumatori/e”) che vogliano assaporare la bontà dei Prodotti, che soggetti muniti di Partita Iva (canale di vendita B2B, “Professionisti/a”), tra i quali, a titolo esemplificativo, ristoranti, agriturismi, servizi alberghieri e altri operatori professionisti del settore agroalimentare. B. Affinché possano essere orientati sui Prodotti più idonei alle loro esigenze, il Rivenditore invita tutti i Clienti a utilizzare i dati di contatto indicati nel Sito – inclusi quelli del Produttore, se presenti – per richiedere qualsiasi consiglio e informazione utile all’acquisto.

 

3.     I nostri rapporti. I contratti di acquisto (“Contratti/o”) conclusi tra i Clienti e il Rivenditore tramite il Negozio online o mediante scambio di corrispondenza elettronica sono regolati (i) dalle presenti Condizioni, pubblicate e consultabili sul Sito, e (ii) dall’ordine effettuato sul Negozio online (“Ordine”), se e come confermato dal Rivenditore (“Conferma d’Ordine”).

 

4.     I tuoi dati personali. Il Rivenditore tratta i dati personali dei Clienti secondo quanto indicato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy consultabili sul Sito.

5.     Invio dell’Ordine, Conclusione del Contratto e condizione sospensivaA. Il Cliente effettua l’Ordine sul Negozio online: (i) scegliendo i Prodotti tra quelli disponibili e aggiungendoli al carrello virtuale, (ii) inserendo i dati di fatturazione (se richiesta l’emissione della fattura) e di consegna, (iii) effettuando il pagamento del prezzo (comprensivo di imposte e spese di consegna) secondo le modalità disponibili. B. Nel momento in cui il Rivenditore invia al Cliente la Conferma d’Ordine, il Contratto si intende conclusoferma restando la condizione sospensiva del ricevimento del pagamento dei Prodotti.

 

6.     Spedizione e consegnaA. Salva diversa comunicazione nella Conferma d’Ordine e ferma restando la condizione sospensiva del pagamento dei Prodotti, la spedizione dei Prodotti è effettua nei tempi indicati sul Negozio online (normalmente entro 10 giorni lavorativi dal pagamento, fatte salve le soste per i giorni festivi e i periodi di festività), con la Tempistica indicata sul Sito. C. In ogni caso, i tempi di consegna indicati sul Sito – o quelli diversi comunicati al Cliente dal Rivenditore o dal Produttore – sono indicativi.

7.     Rischio per perdita e danneggiamento alla consegna. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto di consegna è (i) sempre a carico dei Professionisti ai sensi dell’articolo 1510, comma II, del Codice Civile; (ii) a carico dei Consumatori, nel solo caso in cui la scelta del vettore sia stata effettuata da questi ultimi, ai sensi dell’articolo 63, II comma, Codice del Consumo, (iii) a carico del Rivenditore nel caso in cui il trasporto sia destinato ai Consumatori, ai sensi dell’articolo 63, I comma, Codice del Consumo.

8.     Raccomandazioni alla consegna. Data la natura dei Prodotti e la loro fragilità, il Rivenditore raccomanda ai Clienti di accettare la consegna sempre “con riserva di verifica” e di formalizzare tempestivamente eventuali specifiche contestazioni sul numero dei colli e/o sullo stato dell’imballaggio, informando Il Rivenditore ai recapiti presenti sul Negozio Online, allegando la documentazione fotografica, affinché la contestazione possa essere inoltrata al soggetto responsabile.

9.     Diritto di recesso. Modalità e effettiA. Il Consumatore che ha acquistato sul Negozio online può esercitare il diritto di recesso (“Recesso”) sull’acquisto dei Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna, inviandone comunicazione al Rivenditore all’indirizzo servizio-clienti@baccobacco.it. B. Il Consumatore che esercita il Recesso entro il suddetto termine: (i) restituisce i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del Recesso, seguendo le istruzioni del Rivenditore; (ii) sopporta integralmente le spese di restituzione dei Prodotti oggetto di Recesso (iii) restituisce i Prodotti integri (ad esempio, bottiglie non stappate e beni alimentari non aperti), nella confezione originale, completa dell’imballaggio e della documentazione. C. Verificato il rispetto di tutte le condizioni e degli obblighi di cui sopra, Il Rivenditore provvede al rimborso di quanto pagato per l’acquisto dei prodotti oggetto di Recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti restituiti, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l’acquisto. D. Il rimborso non comprende eventuali costi aggiuntivi imputabili alla scelta del consumatore di una spedizione diversa dalla modalità di consegna standard, con ciò intendendosi quella più economica in relazione ai Prodotti oggetto della spedizione. In caso di unico Ordine relativo a più Prodotti, il rimborso comprende comunque le sole spese di consegna riferibili al/i Prodotto/i oggetto del Recesso.

10.   Esclusione del Recesso. Considerata la natura dei Prodotti, le modalità di utilizzo degli stessi e l’esigenza di tutela della salute e sicurezza dei Clienti, il Recesso è escluso per i Prodotti (i) soggetti al rischio di un rapido deterioramento o di una rapida scadenza, in conformità alla lettera d) dell’articolo 59 del Codice del Consumo, e (ii) sigillati che siano stati aperti dal Consumatore, in conformità alla lettera e) dell’articolo 59 del Codice del Consumo.

11.   Garanzia. Durata, modalità di esercizio e rimediA. Tutti i Produttori assicurano la conformità dei loro Prodotti alle normative e agli standard sanitari, tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea, oltre a garantire che i Prodotti siano esenti da difetti di conformità e/o vizi. B. La conformità dei Prodotti è garantita (i) verso i Consumatori, per il periodo di 2 (due) anni dalla consegna, potendo il Consumatore denunciare i difetti di conformità dei Prodotti entro il termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo; (ii) verso i Professionisti, per il periodo di un anno dalla consegna, fatto salvo quanto di seguito previsto. C. Tali termini si applicano a condizione che ciò sia possibile e compatibile con la natura dei Prodotti, fermo restando quanto stabilito agli articoli 13 e 14 delle Condizioni. D. Il Cliente che intende far valere un difetto di conformità dei Prodotti deve comunicarlo tempestivamente al Rivenditore esclusivamente ai recapiti indicati sul Sito o via raccomandata a/rE. Una volta valutata la sussistenza del difetto di conformità denunciato, il Cliente riceve le istruzioni per l’eventuale rimedio esperibile ai sensi dell’articolo 135 bis del Codice del Consumo.

12.   Termini per la denuncia per i Professionisti. I Professionisti dovranno denunciare di vizi e/o difetti e/o non conformità dei Prodotti ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, nel termine di 8 (otto) giorni dalla consegna per i vizi palesi e di  8 (otto) giorni dalla scoperta nel caso di vizi occulti, a pena di decadenza.

13.   Esclusione della garanzia per tutti i Clienti. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia in relazione a difetti di conformità e/o vizi che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni e istruzioni, ivi incluse quelle fornite dal Rivenditore e/o dal Produttore in fase pre e post vendita, o di una conservazione inadeguata o comunque negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche dei Prodotti. In particolare, il Cliente riconosce e accetta che (i) il sapore dei Prodotti è suscettibile di alterazioni che non dipendono dall’attività del Produttore, e che (ii) una volta aperti, i Prodotti devono essere consumati entro i termini eventualmente indicati. Pertanto, la garanzia deve ritenersi esclusa in relazione ai Prodotti non consumati entro il termine eventualmente indicato e/o a qualsiasi contestazione riconducibile a un sapore non gradito dei Prodotti (fatta eccezione per l’ipotesi di sapore di “tappo” del vino).

14.   Limitazioni della garanzia per i ProfessionistiLa garanzia per i Professionisti non è applicabile o comunque può non operare, in tutto o in parte, nel caso in cui il Professionista non abbia rispettato, per fatto e colpa propri, le raccomandazioni alla consegna di cui all’articolo 8.

15.   Piattaforma di ODRPresentazione reclamo. In caso di eventuali controversie, il Consumatore può agire in via extragiudiziale servendosi della piattaforma ODR istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013 e presentare reclamo compilando il modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea. In ogni caso, per qualsiasi controversia tra il Consumatore e il Rivenditore è competente il foro di residenza o di domicilio del Consumatore.

16.   Foro del Professionista. Per le tutte le controversie derivanti dai Contratti tra il Professionista e il Rivenditore è esclusivamente competente il Foro di Chieti.

17.   Invito. I Clienti sono invitati a comunicare al Rivenditore qualsiasi disservizio che ritengano aver subito o comunque eventuali insoddisfazioni inviando una email ai recapiti indicati sul Sito. Il Rivenditore, eventualmente anche coinvolgendo i Produttori interessati, si impegna a cercare una soluzione amichevole.